giovedì 25 giugno 2015

Pesce azzurro: grande gusto ad un prezzo contenuto...

Abbiamo già parlato del contenuto di grassi nel pesce, teniamo molto a sottolineare che per la maggior parte si tratta di grassi “buoni” della famiglia degli Omega 3, fondamentali per la nostra salute e tra le altre cose utilissimi per il nostro cuore.


Una corretta alimentazione prevede l’assunzione di almeno due porzioni di pesce a settimana ma la maggior parte di noi ne mangia sicuramente di meno. I motivi principali riguardano il costo e la praticità nell’utilizzo dei pesce.


Inoltre il costo è relativo: il pesce azzurro (sardine, alici, sgombri, pesce sciabola, ecc.), ricchissimo di Omega 3, ha infatti un prezzo al chilo assolutamente contenuto, il rapporto qualità/prezzo è decisamente buono. Riusciamo dunque ad avere un prodotto fantastico dal punto di vista nutrizionale ad un prezzo molto competitivo. 

In genere si dicono azzurri quei pesci dalla colorazione dorsale blu scuro (ma spesso è presente anche un po’ di verde) e ventrale argentea. Il pesce azzurro oltre ad essere ricco di nutrienti è anche una categoria di pesci molto saporiti e versatili in cucina, è possibile ottenere ricette molto semplici con risultati decisamente gustosi.

Una sana e varia alimentazione, lo abbiamo scritto tante volte, è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico, e in questo contesto è sicuramente consigliato un aumento del consumo di pesce, seguendone la stagionalità e diversificandone il consumo.

Nessun commento:

Posta un commento