lunedì 8 giugno 2015

Gli Omega 3 nell'alimentazione dello sportivo

Trattiamo oggi di una tematica che interesserà molto chi pratica sport, sia a livello professionistico che amatoriale. Gli sportivi infatti di solito sono soggetti attivi e consapevoli della relazione tra salute-alimentazione-prestazione molto attenti alla propria dieta, consci che questa può influire anche di molto sulla propria forma e sulla prestazione.


Il team dell’Università di Aberdeen in Scozia, coordinato da Dott. Stuard Gray, dopo aver studiato le diverse fasi del decadimento muscolare in pazienti di età diverse tra loro, è giunto alla conclusione che l’olio di pesce combinato all’attività fisica previene il decadimento muscolare.

Infatti l’assunzione regolare di olio di pesce già nella giovane età diminuirebbe la perdita di tonicità della muscolatura, inevitabile con il passare degli anni. Gli effetti benefici sarebbero merito degli acidi grassi e degli Omega 3 già noti ai salutisti per le loro proprietà benefiche sul cuore e la circolazione, nonché per la capacità di prevenire l’obesità, che porterebbero ad un rallentamento della perdita di proteine dal muscolo. Si tratta solo di uno studio pilota, ma i ricercatori hanno promesso che continueranno le ricerche in merito.

Un’altro beneficio degli acidi grassi Omega 3, è il loro effetto positivo sui tempi di reazione.
Infatti durante lo svolgimento dell’attività sportiva o di un qualsiasi esercizio intenso il muscolo perde sostanze infiammatorie. Queste non solo influiscono sulla prestazione dello sportivo ma sono anche causa di disturbi dell’apparato locomotore (tendini, articolazioni, muscoli).
Grazie ad una assunzione regolare di Omega 3 è possibile diminuire i danni collaterali di queste tossine e migliorare i tempi di reazione complessi fondamentali soprattutto per chi pratica sport di gruppo.

Non ci resta che aiutare la nostra muscolatura assumendo Omega 3, che abbonda soprattutto nel pesce azzurro, nel tonno e nel salmone.

Nessun commento:

Posta un commento