In particolare il pesce azzurro costituisce una tipologia di pesci che più di altri, contengono moltissime sostanze benefiche per la salute e il benessere dell’organismo.
Il “pesce azzurro” non è una classificazione scientifica ma commerciale, e con esso si indicano tutte quelle specie ittiche caratterizzate da una colorazione bluastra sul dorso e argenta sul ventre.
Tra i pesci azzurri più famosi e diffusi troviamo la sardina, l’alice o acciuga, lo sgombro, il tonno, il pesce spada.
Ciò che rende il pesce azzurro speciale sono le seguenti caratteristiche:
- Le carni sono generalmente tenere e molto digeribili e pertanto indicate anche per l’alimentazione di bambini e anziani.
- Ha un’altissima concentrazione di grassi buoni (insaturi) in particolare del tipo omega 3 e omega 6 che aiutano a proteggere la salute del cuore e dell’apparato cardio-circolatorio. Infatti uno studio pubblicato sul British Medical Journal afferma che è il pesce azzurro vero e proprio a essere indicato nella prevenzione dell’ictus, e non gli integratori di acidi grassi essenziali omega 3. Mangiare almeno due porzioni di pesce grasso alla settimana è moderatamente, ma significativamente, associato ad un ridotto rischio di ictus.
- Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL.
- E’ un’ottima fonte proteica.
- Contiene una buona percentuale di sostanze benefiche come sali minerali (potassio, fosforo, selenio, ferro, iodio) e vitamine (in particolare del tipo A e B).
- E’ più economico rispetto ad altre tipologie ittiche grazie alle enormi quantità del pescato.
Nessun commento:
Posta un commento